3 canzoni per affrontare il pericolo con Jo Jo Nishimura (Capitolo 5)

RUBRICA STARCHART – le stelle che ci danno ispirazione

StarSeeds in ascolto! Il viaggio musicale alla scoperta di “Dark Ghost” prosegue insieme al protagonista.

le 3 caratteristiche fondamentali dell’atmosfera del capitolo 5 di “Dark ghost”

  1. Pericolo. Questo capitolo è segnato da un evento clamoroso!
  2. Oscurità. Se avete letto altri miei romanzi, saprete che ho una certa inclinazione per i luoghi bui, angusti e possibilmente sotterranei.
  3. Contrasto. Alleati? Già, ma non sempre amichevoli.

Pronti a immergervi nell’azione? Vediamo un po’ con quale musica ho scelto di creare l’atmosfera ideale.

situazioni estreme?

In “Dark Ghost” ci sono diverse situazioni estreme, alcune dal punto di vista mentale e altre in modo molto concreto.

Nel capitolo 5 Jo Jo Nishimura verrà messo alla prova.

대취타 (daechwita) by Agust D

Se avete guardato il video, magari avete notato l’unione di elementi storici (costumi e sonorità) e moderni (il rap). In effetti, 대취타 (daechwita) è un tipo di musica tradizionale coreana usata nell’epoca Joseon per accompagnare i re. Questo concetto è ripreso anche nelle frasi in inglese del ritornello Who’s the king, who’s the boss. Nel caso non l’aveste riconosciuto… il rapper è Min Yoon-gi, cioè SUGA dei BTS con il suo nome da solista: Agust D.

Ho scelto questa canzone per il ritmo travolgente e per la storyline emozionante e travagliata mostrata nel video. In questo caso il testo non mi ha ispirata tanto quanto l’atmosfera generale. Mi affascina la commistione di elementi opposti (storico e moderno) che mi ricorda le idee alla base del cybernature: tecnologia + natura.

Il capitolo 5 si apre con l’azione, quindi ho pensato che ci volesse una sferzata di energia. Di solito in questi casi scelgo una canzone metal, ma a 대취타 non manca proprio nulla e ha il plus dell’ambientazione asiatica, come l’origine di Jo Jo Nishimura.

god of war by bear mccreary

Adoro scrivere ascoltando le colonne sonore! In particolare, la musica di “God of War” è magnifica, carica di pathos e oscurità. Come anticipato in apertura, sono una fan di luoghi nascosti e possibilmente sotterranei e le sonorità cupe di queste melodie mi hanno ispirata moltissimo durante la stesura.

Di questa colonna sonora apprezzo il carattere epico e trionfale dai toni oscuri.

pretty savage by blackpink

L’energia ribelle delle BLACKPINK rappresenta benissimo un personaggio che fa capolino in questo capitolo…

Inoltre, anche loro sono regine di contrasto, come si evince dal nome che unisce il nero e il rosa. Significa che possono essere aggressive ma anche femminili. Un concetto simile è espresso anche dalla canzone scelta, “Pretty savage”. Il titolo in inglese è anche un gioco di parole, dato che “pretty”, oltre a significare “carina”, ha l’accezione di “abbastanza”. Quindi in italiano potrebbe essere “Abbastanza feroce” oppure “Carina e feroce”, purtroppo si perde il doppio significato. Si potrebbe dire “Bellamente feroce” ma è molto cacofonico!

Il testo è tipico di una diss song, non lo trovo particolarmente profondo, (per quello preferisco un Cypher qualsiasi dei BTS… sorry bae) però queste parole descrivono bene Adela.

Originale (strofa di Rosé):

Pretty girl
웃어주지만 마냥 약하진 않아

Italiano:

Bella ragazza
Anche se ti do un sorriso, non sono debole

Jo Jo Nishimura dovrebbe tenere a mente un paio di canzoni delle BLACKPINK prima di parlare con Adela…

Quali canzoni ci faranno scoprire il prossimo capitolo di “Dark Ghost”?

Conosceremo un nuovo personaggio con punto di vista dedicato… e cambieremo radicalmente ambientazione! Siete pronti?

Ecco tutta la playlist ufficiale su Spotify e su YouTube.

Playlist che vi farà immergere nel mood giusto per seguire la storyline del romanzo #cybernature “Dark Ghost”, libro 1 della serie STARGARDEN UNIVERSE. Suddivisione: circa 2 o 3 canzoni per ogni capitolo.

Scoprite anche quale musica ascoltano le stelle con la colonna sonora ufficiale di Stargarden Universe!

“DARK GHOST”: IL ROMANZO CHE NON SAPEVATE DI VOLERE!



“Dark Ghost è un romanzo sci-fi dalle tinte distopiche (ma non solo), che ha come protagonisti il bio-hacker Jo Jo, la misteriosa Adela e l’irrefrenabile Dex… tre punti di vista molto diversi e che sapranno sorprendere anche i lettori più esigenti!

ORDINATE OGGI LA VOSTRA COPIA SU AMAZON!



Dark Ghost – essere umani non basta” è il romanzo che apre la serie cybernature “Stargarden Universe” un progetto multimediale che vi offre anche la playlist ufficiale e la colonna sonora originale!

Disponibile anche in versione cartacea illustrata!

Scoprirete un universo dove convivono natura incontaminata e megalopoli psichedeliche, sakura e sabbia, foreste e bidonville.

Utopia e distopia si incontrano e si fondono di continuo!

Un progetto eclettico!

Musica originale, trama appassionante, cura maniacale dei dettagli e un team stellare si aggiungono alle illustrazioni inedite ed esclusive che la nostra Production Designer e autrice Keri Blake ha preparato per l’edizione cartacea!

Scoprite tutte le illustrazioni originali e ordinate la versione cartacea adesso!

Buon ascolto e buona lettura!

Eva.

Nota: se non è indicato diversamente, le traduzioni sono state fatte da me. Ogni traduzione è un lavoro di speculazione e interpretazione personale, dato che raramente esiste una conversione 1:1 da una lingua all’altra, specialmente nel caso del coreano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...