2 canzoni per riflettere con Jo Jo Nishimura (Capitolo 10)

RUBRICA STARCHART – le stelle che ci danno ispirazione

StarSeeds in ascolto! Il viaggio musicale alla scoperta di “Dark Ghost” prosegue insieme al protagonista.

le 2 caratteristiche fondamentali dell’atmosfera del capitolo 10 di “Dark ghost”

  1. Risveglio. Almeno non è morto…
  2. Presa di coscienza. La vita di Jo Jo è un continuo interrogarsi sulla propria situazione.

Pronti a scoprire le nuove atmosfere?

Accettare l’aiuto?

Jo Jo non è abituato al contatto prolungato con altri esseri umani… tantomeno gli risulta facile accettare e ricevere aiuto. Adela, insieme a lui in questo capitolo, ha una personalità completamente diversa dalla sua.

What do you think (어떻게 생각해?) by Agust D

Ho scelto questa canzone di per via del titolo e del ritornello “어떻게 생각해?” “cosa ne pensi?”. Non entro nel merito del testo perché parla dei soliti hater che mettono in dubbio il valore dei BTS. Per chi non l’avesse riconosciuto, il rapper è Min Yoon-gi, cioè SUGA dei BTS con il suo nome da solista: Agust D.

Mi piace il carattere ripetitivo di questa domanda, “어떻게 생각해?” “cosa ne pensi?”, perché da una parte è assillante e dall’altra è così monotono che a un certo punto perde importanza. Infatti, una delle frasi in inglese è un elegante “Go fuck yourself” che non serve tradurre.

Questa caratteristica da anacronistico disco rotto descrive bene certi momenti che vive il protagonista di “Dark Ghost”. I suoi pensieri si susseguono caotici ma ritornano sempre al punto di partenza. Quello che non riesce a scrollarsi di dosso non è tanto che cosa gli altri pensino di lui… ma cosa pensa lui di se stesso.

Only human by Black Smoke Trigger

Una canzone che in poche parole riassume il tormento di Jo Jo Nishimura: è solo umano. Per tutta la vita si è impegnato a sconfiggere i limiti imposti dalla natura e ora… tutte le sue certezze sono crollate.

Il ritornello rappresenta un lamento per Jo Jo, che probabilmente non accetterà mai davvero la propria condizione. Anche il resto del testo è coerente con la personalità del protagonista, ma mi limito a proporre una strofa in particolare. Per individuarla bisogna ascoltare con MOLTA attenzione, perché viene servita con dei sussurri (un po’ diabolici…) verso la fine.

Originale:

In a world where behaviour is
Contagious and minds often stare towards the dark
The one thing you need to keep your soul
Aligned is the truth you know you’ll never find

Italiano:

In un mondo in cui il comportamento è
contagioso e le menti spesso fissano l’oscurità
La cosa che più di tutte ti serve per mantenere la tua anima
in riga è la verità che sai non troverai mai

Per Jo Jo Nishimura lo sviluppo mentale è tutto, per questo ha dedicato ogni sua risorsa alla creazione di upgrade che potessero potenziarlo dove la natura non è arrivata. Si trova in un mondo che capisce la sua brama di evadere dai limiti ma che non comprende appieno i suoi motivi. La sua è una necessità di eccellere per se stesso, non per dominare il mondo, non per spadroneggiare sugli altri. Per il protagonista, una vita senza la corsa alla perfezione è solo un tipo di sopravvivenza, vacua e priva di stimoli.

In questa strofa, inoltre, trovo azzeccato come sia stato spezzato il verso “mantenere la tua anima” e poi “in riga”, perché apre l’interpretazione: questa verità che so di non trovare mi serve per mantenere la mia anima oppure per tenerla sotto controllo? Trovo che sia un buon punto di partenza per ulteriori speculazioni. Anche perché se non conosco il contenuto di questa verità che so di non trovare, è un po’ difficile definire il vantaggio che potrebbe portarmi. Potrei sottoporre la questione a Jo Jo nel prossimo romanzo…

Quali canzoni ci faranno scoprire il prossimo capitolo di “Dark Ghost”?

Il viaggio prosegue sempre con il protagonista… riuscirà a vivere giorni più sereni?

Ecco tutta la playlist ufficiale su Spotify e su YouTube.

Playlist che vi farà immergere nel mood giusto per seguire la storyline del romanzo #cybernature “Dark Ghost”, libro 1 della serie STARGARDEN UNIVERSE. Suddivisione: circa 2 o 3 canzoni per ogni capitolo.

Scoprite anche quale musica ascoltano le stelle con la colonna sonora ufficiale di Stargarden Universe!

“DARK GHOST”: IL LIBRO PERFETTO PER IL VOSTRO COMODINO!

Lo stupore che si percepisce è simile a quello dei bambini di fronte a un luna park. La precisione descrittiva consente una forte immedesimazione nelle vicende.

“Dark Ghost è stato recensito in anteprima e senza spoiler da “Leggere Distopico”… e se è piaciuto agli esperti, magari piacerà anche a voi!

INCONTRATE SUBITO IL NINJA DEL FUTURO!

Dark Ghost – essere umani non basta” è il romanzo numero 1 serie cybernature “Stargarden Universe” con oltre 500 pagine di enigmi, inseguimenti, invenzioni e… be’, il resto lo scoprirete leggendo accompagnati dalla playlist ufficiale e dalla colonna sonora originale!

Disponibile anche in versione cartacea illustrata!

Jo Jo Nishimura è il bio-hacker più ricercato del pianeta. L’unica certezza della sua vita è la capacità di cacciarsi in situazioni diversamente legali, pericolose e forse letali. Un’abilità non molto utile…

Un regalo per gli appassionati di carta e illustrazioni

Il ritratto qui sopra è solo un piccolo esempio della bravura della nostra Production Designer e autrice Keri Blake! Per scoprire tutte le sue illustrazioni segrete… basta ordinare l’edizione cartacea di “Dark Ghost – essere umani non basta”!

Buon ascolto e buona lettura!

Eva.

Nota: se non è indicato diversamente, le traduzioni sono state fatte da me. Ogni traduzione è un lavoro di speculazione e interpretazione personale, dato che raramente esiste una conversione 1:1 da una lingua all’altra, specialmente nel caso del coreano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...