2 canzoni per inseguire la tranquillità (Capitolo 15)

RUBRICA STARCHART – le stelle che ci danno ispirazione

StarSeeds in ascolto! Il viaggio musicale alla scoperta di “Dark Ghost” prosegue insieme al protagonista.

le 2 caratteristiche fondamentali dell’atmosfera del capitolo 15 di “Dark ghost”

  1. Motivazione. Jo Jo Nishimura è finalmente in condizioni migliori e pensa di avere una via d’uscita.
  2. Speranza. Finalmente, sperare non sembra solo una perdita di tempo.

In questo capitolo di “Dark Ghost” abbandoniamo Fuck Town, yeah! Destinazione? Lo scoprirete solo leggendo…

come lasciarsi tutto alle spalle?

Con stile. Jo Jo Nishimura, da bravo bio-hacker paranoico e organizzato sa come muoversi in tutta comodità. In questo capitolo vi mostrerò altri scorci dell’ambientazione mentre insieme al protagonista ci allontaniamo dai fumi mefitici della megalopoli.

Ho scelto una canzone speranzosa ma molto malinconica (BTS) e una decisamente positiva (ATEEZ), sono entrambe B-side track che hanno visto poco o per niente le luci della promozione ma che io personalmente ho apprezzato molto.

Spesso, quando si pensa al K-Pop, vengono in mente principalmente canzoni allegre, chiassose e a volte anche un po’ tamarre… ma basta andare oltre le title track e ascoltare un album per intero per rendersi conto che c’è molto di più.

Louder than bombs by bts

In questo capitolo Jo Jo è in viaggio, è più tranquillo rispetto a prima, ma sa bene che i suoi problemi non sono finiti, può però concedersi una pausa… forse.

“Louder than bombs”, (“Più forte delle bombe”, con “forte” inteso come “volume”) secondo me è una canzone toccante sia per le parole che per la melodia e mi ha aiutata molto a scrivere questo capitolo. Il testo parla di delusione, falsità e risentimento ma contiene anche dei semi di speranza, manco a dirlo, proprio nella strofa di J-Hope.

Jo Jo si trova in un momento di transizione
sia a livello spaziale che mentale. Sta infatti lasciando Urbe Ancestralis, ma non tutti i problemi restano indietro, quelli più gravi se li porta dentro e non c’è modo di abbandonarli.

Tutta la canzone ha un ritmo che io percepisco un po’ come il moto ondoso, come se ci fosse la risacca a prenderti e a riportarti indietro. Non so molto di musica a livello tecnico, mi baso su quello che la canzone mi trasmette mentre l’ascolto. L’idea del moto ondoso, comunque, è presente anche nel testo e l’analogia con le onde, il mare e il suono paragonato al rumore delle bombe è molto poetica. Essendoci la mano di RM anche qui… diciamo che non sono sorpresa dalla bellezza struggente del testo.

Un’altra cosa che mi piace di queste parole è la consapevolezza. Non c’è solo la voglia di esternare il dolore, si ammette anche che ciò che i BTS sentono non è un caso, che sapevano a cosa andavano incontro e lo stesso è vero anche per Jo Jo. Ha scelto lui di diventare un criminale di quel calibro, così come è stata una scelta consapevole stringere un patto con i propri nemici storici. Ora si trova a fare i conti con le conseguenze ma può prendersela solo con se stesso.

Vediamo un pezzo del testo, che però consiglio di recuperare nella sua interezza.

Originale (strofa di J-Hope):

Louder than bombs yeah
I want to tell you 어둠은 말야
어디라도 있단 걸 두려워 말아
어떤 밤이 날 삼켜도 난 포기하진 않아

Italiano:

Più forte delle bombe, yeah
Voglio dirti, voglio parlarti dell’oscurità
Anche se è ovunque, non temerla
Non importa quale notte mi inghiotta, io non mollo

Dopo la malinconia della prima parte del capitolo… tiriamoci un po’ su con la seconda parte!

Twilight by ateez

Finalmente una canzone leggera e positiva, ce l’abbiamo fatta! Non posso garantire che il momento duri a lungo… d’altra parte, anche il crepuscolo (titolo della canzone) è molto breve.

Ho scelto “Twilight” perché esalta questo momento sfuggente, di passaggio, fra il tramonto del sole e il sorgere della luna. Il cielo si tinge di colori forti ma dura poco. Tuttavia, il crepuscolo è anche una contraddizione perché unisce i primi accenni di oscurità alle luci calde e cariche di contrasti degli ultimi raggi del sole. Il crepuscolo assume così sfumature magiche e misteriose.

Come vi dicevo, anche Jo Jo si trova in uno stato transitorio ma in questo capitolo può tirare un sospiro di sollievo! Tutta la canzone è molto bella e significativa, non serve nemmeno isolare un pezzo in particolare.

In pratica: Jo Jo, goditi questo momento, carpe diem!

Quali canzoni ci faranno scoprire il prossimo capitolo di “Dark Ghost”?

Il viaggio continua… ma munitevi di torce, perché torneremo nell’oscurità. La canzone che apre il prossimo capitolo vi farà affondare nella psiche di Jo Jo Nishimura, magari portate anche i braccioli e il salvagente…

Ecco tutta la playlist ufficiale su Spotify e su YouTube.

Playlist che vi farà immergere nel mood giusto per seguire la storyline del romanzo #cybernature “Dark Ghost”, libro 1 della serie STARGARDEN UNIVERSE. Suddivisione: circa 2 o 3 canzoni per ogni capitolo.

Scoprite anche quale musica ascoltano le stelle con la colonna sonora ufficiale di Stargarden Universe!

“DARK GHOST”: L’inizio DI STARGARDEN UNIVERSE!



Jo Jo Nishimura, protagonista di “Dark Ghost” è nei guai… che cosa gli succederà proprio ora che può uscire di prigione?

INIZIATE SUBITO L’AVVENTURA SU AMAZON!



Dark Ghost – essere umani non basta” si snoda fra intrighi e tecnologia insieme alla playlist ufficiale e alla colonna sonora originale!

Disponibile anche in versione cartacea illustrata!



Le illustrazioni imperdibili dell’edizione cartacea



La nostra Production Designer e autrice Keri Blake ha dato un volto ai protagonisti del romanzo!

siete pronti a conoscere i personaggi di “dark Ghost”?

eBook o cartaceo?

Non serve litigare! Anche l’edizione cartacea illustrata è a portata di click!

Eva.

Nota: se non è indicato diversamente, le traduzioni sono state fatte da me. Ogni traduzione è un lavoro di speculazione e interpretazione personale, dato che raramente esiste una conversione 1:1 da una lingua all’altra, specialmente nel caso del coreano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...