2 canzoni per lavorare in laboratorio (Capitolo 16)

RUBRICA STARCHART – le stelle che ci danno ispirazione

StarSeeds in ascolto! Il viaggio musicale alla scoperta di “Dark Ghost” prosegue insieme al protagonista.

le 2 caratteristiche fondamentali dell’atmosfera del capitolo 16 di “Dark ghost”

  1. Presa di coscienza. Jo Jo Nishimura raggiunge un luogo sicuro in cui può finalmente riflettere.
  2. Sofferenza. Purtroppo, con la riflessione emerge anche qualche nuova verità sconvolgente.

In questo capitolo di “Dark Ghost” scopriamo altri particolari del nostro misterioso bio-hacker. Viene svelato il funzionamento di alcuni dei suoi upgrade e anche delle informazioni agghiaccianti.

Lo ammetto, il titolo di questo articolo è ingannevole… è che chiamarlo dammi una lametta che mi taglio le vene… mi pareva un po’ brutto! Ma ormai l’avete aperto, tanto vale che lo leggiate!

Come capire ciò che succede?

Con la logica, con la ricerca e con lo studio dei materiali a disposizione. Jo Jo Nishimura, si trova in laboratorio ed è pronto a raccogliere le macerie di se stesso. Il problema del suo approccio è che non tiene conto dei sentimenti che ha represso fino a quel momento per sopravvivere.

Ho scelto due canzoni struggenti, perché questo è lo stato Jo Jo per il momento. Come tutti, anche lui vive alti e bassi… in questa parte del romanzo, c’è una concentrazione di momenti no, mischiati ad attimi di rivalsa. Insomma, benvenuti nella fase mai una gioia di “Dark Ghost”!

Interlude: Shadow by bts (SUGA)

Parlando di mai una gioia, la scelta di SUGA è abbastanza ovvia per chi l’ha seguito in questi anni. Diciamo che Min Yoongi non è proprio un raggio di sole (anche se ultimamente è diventato più sereno) e ha un vero talento per esprimere emozioni contrastanti e turbolente.

“Interlude: Shadow”, (“Interludio: Ombra”) è una canzone potente, che parla della sua paura nell’affrontare il successo. La corsa per farcela sembra ovvia, ci si aspettano determinati ostacoli e sfide, si lavora per superarli. Nessuno parla però dell’ansia legata al raggiungimento del sogno: per questo abbiamo SUGA. Il testo parla del divario fra la voglia di raggiungere vette sempre più alte e un sentimento in contrasto che invece cerca di arrestare ogni tipo di ascesa.

Jo Jo sta tentando di ripartire, però qualcosa lo blocca.
Abituato alla corsa all’eccellenza, fatica a capire quanto è salito in alto e quanto è precipitato e ancora quanto può finire in basso. Proprio come in questa canzone, è allo stesso tempo proteso verso l’alto e trascinato verso l’abisso.

Ecco qualche parola dal testo.

Originale:

나의 바람대로 높게 날고 있는 순간
저 내리쬐는 빛에 더 커진 그림자
Please don’t let me shine
Don’t let me down
Don’t let me fly
이제는 두려워

Italiano:

Il momento in cui volo all’altezza del mio desiderio
L’ombra crescente in quella luce raggiante
Ti prego non lasciare che brilli
Non mi deludere
Non farmi volare
Adesso ho paura

Forse, anche Jo Jo ha sfiorato altezze che non avrebbe dovuto raggiungere adesso ha paura perché ne paga le conseguenze.

Monologue by taemin

Se la canzone di SUGA vi è sembrata dura… preparatevi a Taemin. Oggi non vedremo il Taemin libero di “Advice”, né il Taemin romantico di “Think of you”per questa playlist ho scelto il Taemin affranto, che tornerà anche in alcuni capitoli successivi, con la sua voce avvolgente e carica di sentimento. Se per caso siete abituati ad associare questo artista straordinario solo agli SHINee (il gruppo a cui appartiene insieme agli altri quattro membri) e a coreografie ipnotiche… ecco, è tutto molto bello, ma Taemin ha anche altri lati da mostrare.

Ci sono svariati artisti incredibili e ricchi di talento, poi c’è Taemin, che vive a un livello tutto suo. Taemin ha il magico potere di trasmettere emozioni anche quando non si capisce una sola parola di quello che dice. Lo stesso accade quando balla: anche se lo facesse in perfetto silenzio, riuscirebbe a coinvolgere gli spettatori. Taemin, torna presto dal servizio militare… qui c’è gente che ti aspetta! Ci hai lasciati con “Strings” senza video ufficiale e senza performance, non ci si comporta così! La tua mancanza si sente ogni giorno…

*Prima di continuare mi munisco di fazzoletti e camomilla*

Ho scelto “Monologue” (“Monologo”) perché la prima volta che l’ho ascoltata mi sono commossa e ancora non capivo NULLA di coreano. Tutt’ora è una canzone che non ascolto spesso a causa degli effetti collaterali che mi provoca, anche perché adesso capisco cosa dice. Di conseguenza, se ha smosso me, sicuramente funziona anche per rappresentare questo momento di profondo sconforto che ghermisce Jo Jo. Perché sta così male e permette all’irrazionalità di prendere il sopravvento? Ha fatto una scoperta atroce e “Monologue” è la canzone che riflette perfettamente il senso di perdita, dolore, rimorso e il bisogno di andare avanti… senza tuttavia riuscirci. Invece di accettare e proseguire, finisce in un soliloquio senza fine, ricorda ciò che dovrebbe dimenticare, riapre ferite in teoria sanate e cammina in cerchio, non c’è uscita.

Come ho scritto poco fa… la voce di Taemin è sufficiente, ma anche il testo non scherza.

Ecco uno stralcio:

Originale:

시간마저 멈춘 니가 없는 방 안엔
아무 의미 없는 혼잣말만 가득해

Italiano:

Persino il tempo è fermo in una stanza in cui non ci sei
riempita solo di monologhi senza senso

In effetti, col tipo di sofferenza che spiazza Jo Jo… resta poco di sensato da dire.

Quali canzoni ci faranno scoprire il prossimo capitolo di “Dark Ghost”?

Il viaggio continua, non garantisco che sarà luminoso…

EcEcco tutta la playlist ufficiale su Spotify e su YouTube.

Playlist che vi farà immergere nel mood giusto per seguire la storyline del romanzo #cybernature “Dark Ghost”, libro 1 della serie STARGARDEN UNIVERSE. Suddivisione: circa 2 o 3 canzoni per ogni capitolo.

Scoprite anche quale musica ascoltano le stelle con la colonna sonora ufficiale di Stargarden Universe!

“DARK GHOST”: IL PRIMO ROMANZO DI STARGARDEN UNIVERSE!



Siete pronti? Gaia, la Terra del futuro, vi aspetta!

ORDINATE ORA LA VOSTRA COPIA SU AMAZON!



Dark Ghost – essere umani non basta” apre la serie cybernature “Stargarden Universe” insieme alla playlist ufficiale e alla colonna sonora originale!

Disponibile anche in versione cartacea illustrata!



Per tutti gli amanti delle carta abbiamo preparato una splendida edizione con illustrazioni esclusive e inedite!

Le illustrazioni fantastiche & inedite dell’edizione cartacea



La nostra Production Designer e autrice Keri Blake ha infuso tutta la sua maestria nella rappresentazione di alcuni personaggi.

CHI SARANNO I VOSTRI NUOVI AMICI?
  • Il criminale Jo Jo Nishimura?
  • Adela, misteriosa cittadina di Nuova Eden?
  • Dex, il mercenario?
  • La dolce Mei Lin?

Tutto è a portata di click!

Buon ascolto e buona lettura!

Eva.

Nota: se non è indicato diversamente, le traduzioni sono state fatte da me. Ogni traduzione è un lavoro di speculazione e interpretazione personale, dato che raramente esiste una conversione 1:1 da una lingua all’altra, specialmente nel caso del coreano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...