3 canzoni per accettare le emozioni con Jo Jo Nishimura (Capitolo 23)

RUBRICA STARCHART – le stelle che ci danno ispirazione

StarSeeds in ascolto! Il viaggio musicale alla scoperta di “Dark Ghost” prosegue insieme al protagonista.

le 3 caratteristiche fondamentali dell’atmosfera del capitolo 23 di “Dark ghost”

  1. Voglia di normalità. Difficile definire cosa sia “normale” per Jo Jo, ma qualche idea ce l’ha anche lui.
  2. Desideri inespressi. Nascosti e trattati come una specie d’infezione da estirpare… con risultati non molto soddisfacenti per nessuno.
  3. Comprensione. Ho detto comprensione… non “accettazione” per quella non so se ci arriviamo al millesimo romanzo della saga con le tempistiche emotive di Jo Jo…

Prosegue il grande viaggio alla scoperta dei sentimenti del protagonista. Non so se sia il caso di interpellare Aberto Angela per ulteriori esplorazioni, ma anche in questo capitolo scoprirete qualcosa del nostro bio-hacker. Ci sarà una gioia anche per lui in questo romanzo?

COme distinguere i sentimenti reali da quelli artificiali?

Viviamo in un mondo in cui la realtà aumentata e le intelligenze artificiali potrebbero rendere la distinzione fra sentimenti veri e simulati molto difficile da individuare. “Dark Ghost” si svolge nel futuro e questo problema si è ingrandito. Questo tema viene trattato in più occasioni.

Per Jo Jo in particolare, questa domanda assume tinte molto personali.

back to you by taemin

Sono poche le voci che mi emozionano così tanto come quella di Taemin. Anche se non è l’autore dei testi, interpreta le parole con un trasporto incredibile. Per questo motivo ho usato altre due canzoni di Taemin per un capitolo molto emotivo per il protagonista… per quanto possa essere emotivo un personaggio così logico e riservato.

Preferisco spiegare il meno possibile, nel caso ancora non abbiate letto questo capitolo. Inserisco però un pezzetto del testo che trovo appropriato alla situazione.

Originale:


넌 내가 꾸던 꿈 Woo woo
내가 쉬던 숨 Woo woo
보고 듣고 느끼고 믿었던 세상이 사라져
What I can do to get back to you

Italiano:

Sei il sogno che sognavo
L’aria che respiravo
Il mondo che vedevo, ascoltavo, sentivo e in cui credevo è sparito
Quello che posso fare per tornare da te


Il testo è in realtà quello di una breakup song ed è accompagnato da una melodia abbastanza malinconica, anche se (direi per fortuna) non tocchiamo il profondo struggimento disperato che abbiamo visto in “Monologue” nell’articolo “2 canzoni per lavorare in laboratorio (Capitolo 16)”.

Questa canzone, alla fine, mi lascia comunque un certo senso di speranza perché dice “cosa posso fare per tornare da te”, fra l’altro non formulato come una domanda, significa che ha un piano? Implica che una possibilità ci potrebbe essere… quantomeno di ricevere magari una risposta, cosa che in “Monologue” vi potete scordare. Insomma, secondo me, nonostante tutto, non è una canzone negativa.

satisfy by nero

Torna una canzone strumentale elettronica! In realtà, io le ho usate per tutto il romanzo e questa è solo una piccola selezione. “Soddisfare” recita il titolo e anche le poche parole che si sentono ricorrenti.

E qui taccio. Come accennavo, questo capitolo parla anche di desideri inespressi… di quale personaggio e relativi a che cosa, lo leggerete.

Thirsty by taemin

Ebbene sì, Taemin, re del capitolo. Questa volta con una delle sue canzoni sensuali. Il titolo dice già tutto, “Assetato”, cosa vorrà mai comunicarci? Se guardate il video… vi verranno un paio di idee. Se guardate un live, potreste diventare Taemints (i fan di Taemin) e potrebbe anche piacervi, magari potreste anche ascoltare tutta la sua discografia e attendere con ansia la fine del servizio militare che lo tiene in ostaggio.

Dopo tanta sofferenza, finalmente una canzone che parla d’altro. Cosa succederà in questo capitolo di così importante per Jo Jo?

Quali canzoni ci faranno scoprire il prossimo capitolo di “Dark Ghost”?

La storia continua con Jo Jo con un capitolo molto elettronico… le cose si complicano.

Ecco tutta la playlist ufficiale su Spotify.

Playlist che vi farà immergere nel mood giusto per seguire la storyline del romanzo #cybernature “Dark Ghost”, libro 1 della serie STARGARDEN UNIVERSE. Suddivisione: circa 2 o 3 canzoni per ogni capitolo.

Le emozioni di “Dark Ghost” non finiscono qui!

Vi aspettano oltre 500 pagine di azione, rivelazioni, atmosfere incredibili, enigmi e inseguimenti.

Ma non è tutto: la nostra Production Designer Keri Blake ha preparato stellari illustrazioni inedite per l’edizione cartacea, che non troverete da nessun’altra parte! Sarà un modo ancora più diretto per conoscere il criminale Jo Jo, la misteriosa (e un po’ pazza) Adela, il mercenario Dex, la dolce Mei Lin e la mascotte di Stargarden Universe, la micetta mutante Skully!

Avvertenza fondamentale

Quando avrete tra le mani il cartaceo, preparate il ventilatore per calmare i bollenti spiriti… alcune immagini (come quella a pagina 215) vi faranno venire un po’ di caldo! Ma non è la sola…

INIZIATE SUBITO L’AVVENTURA INSIEME A JO JO NISHIMURA! Cliccate qui per scaricare “Dark Ghost”!

Buon ascolto e buona lettura!

Eva.

Nota: se non è indicato diversamente, le traduzioni sono state fatte da me. Ogni traduzione è un lavoro di speculazione e interpretazione personale, dato che raramente esiste una conversione 1:1 da una lingua all’altra, specialmente nel caso del coreano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...