Breve glossario di Stargarden Universe

Ancestrali: entità aliene discese sulla Terra per salvarla dalla distruzione causata dalla guerra metereologica e dagli stravolgimenti climatici. Sono ripartiti dopo aver portato a termine il proprio incarico.

Big-Coin: gergo per la classe sociale più ricca del pianeta, la Gens Gaia.

Bio-synt: creature biosintetiche composte da parti organiche naturali e parti artificiali.

Body mod: body modification, un insieme di inserti e modifiche più o meno invasive con lo scopo di potenziare il corpo e/o la mente.

Città dell’Unione: area residenziale ricca e privilegiata della Gens Gaia all’interno della megalopoli Urbe Ancestralis.

Connessione: collegamento neurale permesso dallo sblocco della ghiandola pineale.

Console: governatore di Fuck Town.

Culto: forma breve di Culto degli Ancestrali. Indica la venerazione degli alieni ancestrali, le entità che hanno salvato la Terra dall’autodistruzione.

Faunalia: cerimonia originariamente tenuta in onore degli Ancestrali, è adesso l’evento più importante di Gaia in un crescendo di incontri di lotta all’ultimo sangue.

Fuck Town: zona di degrado ai margini di Urbe Ancestralis. Regno di contrasti, illegalità e trasgressioni di ogni genere, è abitata dai Miser (No-Coin).

G-Connect: dispositivo prodotto e controllato dalla GEA. Commercializzato sotto forma di kit per ogni tasca, rende possibile la connessione diretta fra individui (a seconda del proprio piano di abbonamento), nonché il consumo di beni e servizi virtuali e non.

Gaia: nuovo nome del pianeta Terra dopo la venuta e la partenza degli Ancestrali.

GEA: Global Ecological Administration. Azienda inizialmente votata allo sviluppo in modo ecologico e sostenibile, scelta dagli Ancestrali per guidare Gaia nella ripresa economica; è ora un organo corrotto.

Gens Gaia: la classe sociale più ricca e privilegiata di Gaia (Big-Coin).

Ghiandola pineale: ghiandola endocrina presente nel cervello dei vertebrati. La sua funzione principale è produrre melatonina, un ormone che regola il ritmo cicardiano. In età adulta subisce una calcificazione, per questo motivo si parla di sblocco della ghiandola pineale in tutta la serie Stargarden Universe.

Grembo: famosa sede di incontri di lotta a Fuck Town.

Humanitas: tutti gli esseri umani, in contrapposizione ai synt, creature sintetiche senzienti. Termine latino originariamente legato ai concetti di educazione, cultura e civiltà; nello Stargarden Universe ha subito uno slittamento semantico tramite il quale i significati di partenza diventano la base che distingue gli esseri umani dalle forme di vita sintetiche.

IBBS: International Bureau for Brain Security, ente statale che si occupa della difesa dei cervelli, di cyber-crimini e tutto quello che riguarda la violazione dei diritti neurali dei cittadini di Gaia.Lustratio: cerimonia di connessione durante la quale viene sbloccata la ghiandola pineale calcificata o indebolita.

Mainstream: umani di classe sociale media, sufficientemente abbienti ma non arricchiti quanto la Gens Gaia, né in stato di indigenza quanto i Miser.

Master: Mainstream o Gens Gaia che possiedono manodopera synt.

Miser: fascia povera e indigente.

No-Coin: gergo per i Miser, la classe sociale più povera del pianeta.

Starflower: fiori cosmici portati sulla Terra dagli Ancestrali. Hanno qualità particolari e di molteplice natura.

Synt: esseri sintetici senzienti e guidati da una intelligenza artificiale molto avanzata.

Urbe Ancestralis: la megalopoli più grande dell’emisfero occidentale di Gaia.

Vicario: synt di massimo livello posto al vertice del Culto dagli Ancestrali.